Hybrid
Concept
Concorso Capucci per i giovani designer - Oltre (a)gli abiti il design prende una nuova piega
Progetto finalista al "Concorso Capucci per i giovani designer - Oltre (a)gli abiti il design prende una nuova piega"
Bandito dall' Associazione Moda e Modi e dalla Fondazione Roberto Capucci con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano
L'opera verrà esposta, insieme agli abiti di Roberto Capucci alla mostra che si svolgerà dal 10 al 20 aprile p.v. a Palazzo Morando-Moda Costume Immagine, Via Sant'Andrea 7 Milano.
Hybrid
Fonte d' ispirazione è "Linee", abito – scultura di Roberto Capucci, scelto per il contrasto – convivenza tra movimento e staticità, geometria e sinuosità, molteplicità e unità. Il nostro obiettivo quello di determinare la fusione tra tessuto e metallo, creando il passaggio da una materia all'altra.
Ibridazione. Da qui nasce "Hybrid", elemento di sintesi tra Fashion Design e Jewelry Design. Accessorio moda costituito da tre elementi sovrapposti in un propagarsi di forme e colori. Hybrid, infatti, è un colletto – collare - collana.
Il colletto, interamente di tessuto, è costituito per metà da taffetà verde acido e per l'altra metà da moduli di differente larghezza, in duchesse viola, taffetà arancio e verde acido; chiuso al collo mediante gancio metallico.
Il collare, elemento intermedio, rappresenta la fusione della materia, in quanto costituito da tessuto e metallo. Taffetà arancio e verde acido, duchesse viola e rame martellato lucido convivono insieme asimmetricamente; chiuso anteriormente mediante una zip.
La collana, infine, costituita interamente da rame martellato lucido, è caratterizzata da una parte liscia e da una scanalata, con cerniera posteriore.
Hybrid è stato progettato secondo il concetto di versatilità.
Gli elementi, infatti, possono essere indossati singolarmente o insieme secondo il gusto personale.