• Home
  • Competitions
  • Evolvea

Evolvea

Concept

Concorso Evolvea - Jewellery Contest, competizione nazionale per i disegnatori di gioielli

NOW

La nascita di un’ idea

In una società dove tutto corre, mutando troppo velocemente, ho sentito l’esigenza di progettare un gioiello che desse la possibilità di “scegliere”.

NOW è un pendente ispirato all’ orologio e a quello che esso custodisce: il tempo.

Il tempo. Elemento in cui la vita di ogni uomo si scandisce nella calma ritmica delle lancette... o nel loro scorrere frenetico?

Nasce Now.

L’orologio che, con il “suo” tempo, instaura una profonda relazione tra il gioiello e chi lo indossa.

Il tempo diventa liquido, versatile; il gioiello personalizzabile.

Il vero protagonista è l’ indossatore. Con un semplice movimento delle dita, è lui a “gestire” il tempo e non viceversa.

Lo può riportare indietro, vivendo il tempo della spensieratezza; lo può affiancare, gustando il tempo della consapevolezza di sé o può portarlo avanti, immaginando il tempo della saggezza.

Questa splendida possibilità è data da un semplice ingranaggio composto da una vite filettata e da un dado cieco. La filettatura non si estende in tutta la vite ma solo in una sua parte, permettendo così, nella parte liscia, la rotazione dei vari elementi che compongono il gioiello. Ogni elemento è indipendente e si anima in una rotazione che può dare infinite possibilità di forma.

Una ruota dentata a ricordare gli ingranaggi dell’ orologio, le lancette che ne scandiscono il ritmo, elementi triangolari che descrivono i tre tempi della vita: l’infanzia, la maturità, la vecchiaia, rondelle che lasciano ruotare ogni elemento senza creare attrito e una vite filettata con un dado collocato nella parte anteriore del gioiello per tenere insieme tutti i componenti, favorirne la rotazione (semplicemente svitando il dado) e il successivo fissaggio.

Il gioiello è realizzato in oro giallo (elementi triangolari, rondelle e castoni) e in oro bianco (ruota dentata, lancette, vite filettata e dado) . Ad arricchire il tutto tre pietre cabochon scelte non casualmente: Il corallo (infanzia), amuleto infantile per eccellenza utilizzato per proteggere i bambini dal male, il topazio (maturità): simbolo del dominio della vita, di autorealizzazione e di saggezza; la tormalina (vecchiaia): “Simbolo di quella saggezza che rimane luminosa anche di fronte alle vicissitudini del destino” (Bernardo Caesius).

La tecnica di lavorazione per alcuni elementi, come la ruota dentata, le lancette e i triangoli potrebbe essere quella manuale o quella della prototipazione rapida.

Così, quello che da sempre è stato un oggetto di “contenimento” di un elemento flebile come il tempo, diventa un gioiello “interattivo”, versatile, palcoscenico di svariate “scelte” formali.

Questo progetto, dà vita ad un orologio per un tempo non più sfuggente.

Now, è l’orologio del “mio tempo”, quello che posso gestire, decidere, vivere.

NOW

La fonte di ispirazione

Now

 

“Orologi molli” o “ Persistenza della memoria” è il nome di questa favolosa opera firmata Salvador Dalì.

Analizzandone il pensiero, ho cercato di creare un legame invisibile tra l’ideologia espressa da Dalì e il mio gioiello ispirato all’ orologio.

Guardando l’opera, ciò che mi ha maggiormente colpita è la percezione di poter quasi sentire la “mollezza” degli orologi, a testimonianza di un tempo non più “assoluto”, per dirla come Newton, ma “relativo”.

La profonda rivoluzione della teoria della relatività che non ha più come protagonista un tempo oggettivo ma soggettivo per questo diverso per ogni stato d’animo, fa sì che gli orologi non funzionino allo stesso modo per tutti; il tempo, non può essere più misurato alla stessa maniera, ed è per questo che la sua meccanizzazione si perde nella molle consistenza degli orologi.

Il pensiero espresso dal pittore surrealista è l’ esigenza di distaccarsi radicalmente dalla rigidità e dall’assolutezza delle regole temporali.

L’ orologio, diventa così il simbolo di un tempo diverso, più profondo, il tempo della memoria, così da divenire poco definito nella forma ma molto elastico nel contenuto attraverso cui il trascorrere del tempo è determinato da chi lo “vive”.

Ilenia Parasiliti

Drawings

ilenia-parasiliti-creazione-e-design-gioielli-evol...
ilenia-parasiliti-creazione-e-design-gioielli-evol...
ilenia-parasiliti-creazione-e-design-gioielli-evol...
ilenia-parasiliti-creazione-e-design-gioielli-evol...

 

Ilenia Parasiliti

Jewelry Designer

+39 345 3309 290

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Messina

Sicily (Italy)